Wayfinding e demenza

PUBBLICATO IL LIBRO: Wayfinding e demenza - L'ambiente urbano dal punto di vista delle persone con demenza. Uno studio pilota.
Autori : Livio dal Bosco | Giulia Decarli | Giovanni Leoni







Informazioni sugli autori

LIVIO DAL BOSCO
È il Direttore della A.P.S.P. Residenza Valle dei Laghi di Cavedine e della A.P.S.P. Opera Romani di Nomi. Tra i suoi titoli, oltre alla formazione in Microbiologia e Biochimica Clinica, è specializzato in Psicoterapia Costruttivista, in Neuropsicologia Clinica, in Biofeedback e Neurofeedback e in
Ipnosi Clinica. Dopo la formazione in filosofia e matematica, ha condotto studi specialistici nell’ambito delle tecniche e dei modelli statistici di analisi multivariata. Nel 2018, ha fondato la prima DFC (Dementia Friendly Community) del Trentino.

GIULIA DECARLI
È Neuropsicologa Clinica presso alcune A.P.S.P. del Trentino. Opera presso “Nuclei Alzheimer” curando i percorsi terapeutici dei pazienti e il benessere organizzativo del personale. Si occupa di supporto psicologico ai caregivers anche attraverso il servizio “Pronto Alzheimer” attivato nell’ambito della DFC (Dementia Friendly Community). È esperta in tecniche di Biofeedback e Neurofeedback e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

GIOVANNI LEONI
È il Coordinatore della A.P.S.P. Residenza Valle dei Laghi di Cavedine. È formato in Scienze Infermieristiche e in Sociologia. Possiede specifiche competenze nel campo delle demenze e delle patologie neurodegenerative, nonché nella gestione e progettazione di “Nuclei Alzheimer”. Esperto di Qualità in ambito sanitario, ha sviluppato importanti competenze anche nell’area della sicurezza sul lavoro.



Pubblicato il: Venerdì, 13 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2023