Il Consiglio di Amministrazione dell’Opera Romani è composto di 5 membri nominati dalla Provincia Autonoma di Trento: Presidente, Vice –Presidente e 3 consiglieri.
La durata del mandato è di 5 anni.Competenze Consiglio di Amministrazione (art. 11 Statuto dell'Ente):a. approvare e modificare lo statuto e i regolamenti;b. convalidare la nomina dei consiglieri, dichiararne la decadenza e prendere atto delle dimissioni;c. eleggere il Presidente e il Vice Presidente; d. nominare l’organo di revisione o prevedere l’affidamento dei compiti di revisione a società specializzate;e. verificare le cause di incompatibilità degli amministratori e del direttore;f. definire l’indirizzo politico strategico dell’azienda indicandone gli obiettivi, i programmi di attività e di sviluppo con l’adozione di atti di programmazione, di direttive generali, previsti dal presente statuto e da leggi e regolamenti vigenti in materia;g. definire, approvare e modificare i programmi aziendali;h. definire le attività di natura sociale, assistenziale, sanitaria, che l’azienda intende svolgere nel contesto delle disposizioni in essere, delle esigenze di servizi alla persona, della programmazione a livello provinciale e locale (es. comuni o comunità di valle)i. definire le tariffe per i servizi svolti in favore di terzi; j. individuare le forme di partecipazione e collaborazione con i rappresentanti degli utenti nonché dei loro familiari;k. approvare e monitorare il budget annuale e pluriennale, il piano programmatico ed il bilancio di esercizio;l. verificare l’azione amministrativa e gestionale dell’azienda con particolare riferimento alla rispondenza dei risultati rispetto agli indirizzi politici-amministrativi adottati;m. esercitare i controlli interni di gestione, strategico e di risultato;n. accettare donazioni e lasciti in favore dell’azienda;o. deliberare acquisizioni ed alienazioni immobiliari e di altri diritti reali sui beni patrimoniali dell’azienda;p. prevedere particolari forme di investimento finanziario e patrimoniale dell’azienda;q. deliberare l’accensione di mutui;r. nominare, designare e revocare i rappresentanti dell’A.P.S.P. presso enti, aziende ed istituzioni;s. costituire o partecipare società, fondazioni o associazioni;t. stipulare convenzioni, collaborazioni, accordi di programma con altre aziende, enti pubblici e privati;u. attivare fusioni con altre aziende;v. individuare la natura e la qualità degli atti amministrativi e di governo delegati al presidente;w. definire e assegnare gli appalti per lavori, servizi e forniture che comportino significative modificazioni e innovazioni nell’impostazione delle strutture, dei servizi e delle funzioni e non siano già specificamente previsti nei piani strategici annuali e pluriennali;x. attivare e definire vertenze giudiziarie, resistenze in giudizio, transazioni e conciliazioni nelle materie di competenza aziendale;y. nominare, designare e revocare il collegio arbitrale;z. definire la dotazione organica dell’azienda;aa. prendere atto dei contratti collettivi provinciali di lavoro; bb. assumere, licenziare e collocare in disponibilità il direttore e i dirigenti a tempo determinato;cc. affidare, su proposta motivata del direttore e nel rispetto dei contratti collettivi, la presidenza delle commissioni di gara e/o di concorso e la responsabilità dei rispettivi procedimenti, a un dirigente o funzionario, in possesso di specifiche competenze, anche in convenzione, sia per singolo procedimento che per gruppi omogenei di procedimenti;dd. esercitare tutte le altre competenze specifiche attribuite dalle leggi o previste dai regolamenti.
Attualmente il Consiglio di Amministraizone è composto da:
Cognome e Nome
indirizzo mail
Parolari dott.ssa Francesca – Presidente
info@operaromani.it
Malesardi Mauro – Vice Presidente
Delaiti Giuseppe – Consigliere
Nave Angela – Consigliere
Setti Don Enrico – Consigliere
Trattamento economico spettante per la carica:
Presidente: indennità di funzione € 16.800,00 lordi annui
Vice Presidente: indennità di funzione € 3.360,00 lordi annui
Consiglieri: gettone di presenza di € 50,00 lordiAtto di nomina del consgilio in carica 2020-2025 Delibera nr. 15 del 10/12/2020